UNIVERSITÀ

Scritti composti nell'ambito dei miei studi universitari e per alcune collaborazioni (formato PDF)


LA MIA TESI DI DOTTORATO DI RICERCA in Storia dell'Europa Mediterranea - Economia, società istituzioni secoli XVII-XX (formato PDF): Società, educazione e minoranze nazionali al confine orientale tra regime liberale e fascismo. Discussa presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Messina il 24 marzo 2005.
"Alessandro Grussu scrisse nel 2005 una tesi di dottorato all'Università di Messina [...] che si legge in rete [...] e ho trovato eccellente." (Adriano Sofri, Il martire fascista, Sellerio, Palermo 2019, p. 219)

LA MIA TESI DI LAUREA: L'aristocrazia militare giapponese tra rinnovamento e conservazione (1840-1877). Discussa presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Messina il 22 febbraio 1996.

DAL MEDITERRANEO AL RÍO DE LA PLATA. Il contributo dei musicisti di origine italiana alla storia del Tango. Scritto per il convegno promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Messina nell'ambito della Settimana dell'Emigrazione del Comune di Limina (ME) del 2007.

LA PSICHE UMANA DI FRONTE ALLA CATASTROFE. Scritto per il convegno promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Messina in collaborazione con il Comune di Limina (ME) in occasione del centenario del terremoto di Messina del 1908.

LA LETTERATURA ITALIANA DELLA MIGRAZIONE: IL CASO DI AMICHE PER LA PELLE DI LAILA WADIA. Scritto per il convegno promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Messina nell'ambito della Settimana dell'Emigrazione del Comune di Limina (ME) del 2009.